Il Teatro per Tutti. Testimonianze

Pubblicato il Pubblicato in Attività

RAFFAELE PUZIO

Laureato in Scienze dell’Architettura, responsabile Politiche disabilità della Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli, consigliere nazionale della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e dell’associazione  Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, si occupa dei diritti delle persone con disabilità.

Nell’ambito delle iniziative collegate alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità  collabora nell’Osservatorio Nazionale istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è membro dell’Osservatorio Regionale istituito presso la Regione Campania. Negli ultimi tempi sta coordinando le attività del Progetto Beethoven per la piena espressione sociale e la cittadinanza attiva dei non udenti in Campania.

 


COSTANZA BOCCARDI

Nata a Firenze nel 1966, è laureata in lettere e filosofia al DAMS di Bologna (110 cum laude) nel 1996. Diplomata in regia presso la Civica Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano (1989) ha frequentato il corso di alta formazione in organizzazione teatrale dell’Ente Teatrale Italiano (1997).  Fa parte di Teatri Uniti dal 1988. In teatro e al cinema lavora con Mario Martone, Toni Servillo, Andrea Renzi, Paolo Sorrentino, Stefano Incerti, Matteo Garrone, Edoardo De Angelis, Ivan Cotroneo, Suzanne Bier, come aiuto regista e casting director.
Come organizzatrice si occupa di rassegne teatrali e di danza per conto dell’Ente Teatrale Italiano, il Comune di Napoli, la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo ed altre organizzazioni. Insieme ad Onorevole Teatro Casertano si è occupata del recupero e della riapertura dello storico Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

 


VALERIA COTURA

FIADDA Onlus, esperta in accessibilità culturale.

Consigliere di Fiadda Roma Onlus, esperta nei criteri della Progettazione Universale in accessibilità

e fruibilità della cultura e del tempo libero anche per le persone sorde. Progettista in area

educativa, formativa e promozione sociale. Sostiene ed organizza spettacoli dal vivo con la

sovratitolazione ed eventi culturali. Laureata in LMS (Letteratura, Musica e Spettacolo) e in FTS

(Forme e Tecniche dello Spettacolo) a La Sapienza di Roma, partecipa da anni come attrice in

diversi laboratori e spettacoli teatrali e in prodotti audiovisivi, tra cui il corto Io, straniera?.

 


Guarda la fotogallery: