Annalia Grimaldi

Annalia Grimaldi

Nata nel 1986, vivo a Mercato San Severino (SA).

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, curriculum Protezione e risanamento dell’ambiente.

Ho acquisito competenze tecniche specifiche in diversi settori disciplinari dell'Ingegneria Civile e Ambientale che concorrono alla gestione del sistema integrato delle risorse naturali e del comparto antropico. In particolare:

  • progettazione di impianti per il trattamento di acque reflue urbane ed industriali;
  • studio di interventi di bonifica e messa in sicurezza per il recupero di siti inquinati;
  • gestione del ciclo integrato dei rifiuti;
  • sviluppo sostenibile delle risorse energetiche, attraverso progetti di sistemi alternativi incentrati sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili;
  • razionalizzazione delle risorse, mediante analisi di pianificazione territoriale e dei trasporti.

Clicca per il profilo Facebook di Annalia

Clicca per il Profilo LINKEDIN di Annalia

Perché TERRA2019?
La partecipazione al Corso Terra 2019 nasce dalla sensibilità verso le problematiche ambientali e dal desiderio di intervenire attivamente non solo come cittadina, ma soprattutto come tecnico specializzato. In particolare, le competenze già maturate nel campo della depurazione e del trattamento delle acque reflue, avvalorate anche da uno stage presso “Bierre Chimica s.r.l.”, azienda operante nel settore, hanno riguardato oltre la progettazione anche l’applicabilità del processo di sedimentazione primaria chimicamente assistita (CAPS), come soluzione di upgrading per impianti di depurazione.
Pertanto, consapevole della trasversalità del settore e della necessità di interazione con più professionalità competenti, il mio obiettivo è di raggiungere attraverso le lezioni in aula, i seminari e gli stage una visione ancora più completa e multidisciplinare del problema e quindi sviluppare un approccio tecnico più efficace.

Le mie passioni: adoro l’escursionismo e passeggiare in bicicletta a contatto con la natura. Mi entusiasma praticare trekking urbano, perdermi tra i colori, profumi, suoni, sapori segreti e autentici che una città mi offre. Sono un’appassionata di arte e teatro, spesso mi diletto anche nella recitazione e nella declamazione di letture e poesie. E poi ci sono loro, i miei splendidi gatti!

Email: annaliagrimaldi@hotmail.com