Cristiano Longobardi

Cristiano Longobardi

Nato nel 1987, sono laureato in Scienze Geologiche (Laurea Magistrale).

Scopro la passione per la natura lasciandomi affascinare dai maestri della divulgazione scientifica come Sir David Frederick Attenborough e Alberto Angela, per cui scelgo di laurearmi in Scienze della Natura e successivamente anche in Geologia.

Tra i miei interessi professionali ci sono la divulgazione scientifica, la gestione tecnica ed amministrativa dei processi ambientali nonché la supervisione e la gestione delle relative attività di campo. Le mie attività sono strettamente collegate ai progetti di caratterizzazione, analisi dei rischi, interventi di bonifica e ripristino ambientale.

La ricerca nel campo della Geologia del sedimentario, durante la laurea in Scienze della Natura, mi è valsa una pubblicazione scientifica su di una importante rivista del settore.
Ho collaborato con associazioni locali nelle campagne di sensibilizzazione sociale “Io non rischio” promosse dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in qualità di Consulente Scientifico.

Perche il Corso TERRA2019?
Ho scelto di partecipare alle selezioni per il Corso TERRA2019 non solo per approfondire le mie competenze nel campo del monitoraggio e della gestione di territorio e ambiente, ma anche per crescere professionalmente.

Clicca qui per il Profilo Facebook di Cristiano

Le mie passioni. Mi piace moltissimo leggere e scrivere, non riesco a farne a meno. Il romanzo storico e gli intrighi dei romanzi gialli sono i miei generi preferiti. Sono appassionato delle meraviglie della natura che ho imparato ad apprezzare fin da piccolo come Scout Cattolico. Con gli amici del Club Alpino Italiano ho vissuto tante avventure dal mare sino alle vette montuose più alte. La musica di Pino Daniele è la mia preferita. Da qualche anno mi diletto a praticare il rafting nel Cilento con i miei amici.

Email: cristianolongobardi@gmail.com