Marina Manzo

Marina Manzo

Nata nel 1987, vivo a Salerno.

  • Laureanda in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM 35), Curriculum “INGEGNERIA PER IL RISANAMENTO AMBIENTALE”, presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Laurea di I livello in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio con tesi “ Campagna di comunicazione e attività di controllo nei programmi di raccolta differenziata: il caso di Salerno” presso l‘Università degli Studi di Salerno.

Nel corso degli studi ho sviluppato competenze per gestire sistemi di monitoraggio, di controllo, di intervento e più in generale, per proporre soluzioni per l’uso e la difesa del territorio e per la protezione dell’ambiente.

Le principali materie, oggetto dei miei studi sono connesse alle attività di :

  • pianificazione
  • progettazione e gestione sistemi

e a processi e servizi complessi con riferimento ad ambiti più innovativi, quali il risanamento ambientale, lo sviluppo sostenibile, la difesa del suolo, il controllo e la gestione delle risorse idriche, la gestione delle risorse naturali ed energetiche, la  gestione dei rifiuti, la bonifica dei siti contaminati, la valutazione di impatto ambientale, la   valutazione ambientale strategica, la certificazione ambientale e le interazioni tra l’ambiente e i processi insediativi.

Progettazioni e realizzazione di opere e infrastrutture, associandovi la conoscenza dei processi ambientali e la capacità di valutare gli effetti indesiderati che la realizzazione di un’opera può avere sull’ambiente.

Iscritta al Corso 24 CFU per iscrizione FIT in percorso 24 CFU presso l’Università degli Studi di Salerno.

Diploma di Master di alta formazione professionale di primo livello in “Responsabile sistema di gestione ambientale e dei rifiuti aziendali” ,presso Salerno Formazione.

Ho svolto il Tirocinio presso il Comune di Salerno: “Settore Ambiente e Protezione Civile” presso il quale ho svolto attività di verifica e aggiornamenti dell’attuale organizzazione della raccolta dei rifiuti nel Comune di Salerno, al fine di individuare possibili miglioramenti e sviluppare un nuovo piano di comunicazione più efficiente ed efficace.

Clicca per il profilo Facebook di Marina

Perchè TERRA2019?
Per approfondire le mie conoscenze in materia ambientale acquisite durante il percorso di studi universitari, conoscere realtà aziendali e professionisti del campo. Sarà utile potersi confrontare con esperti ambientali ma anche con i partecipanti al Corso, con i quali sicuramente si creeranno momenti di scambio e riflessione. Inoltre nutro particolare interesse ad approfondire l’analisi e la caratterizzazione delle aree a forte contaminazione.

Sarà senza dubbio una grande opportunità di crescita personale e professionale.

Le mie passioni.
Amo la natura e stare a contatto con essa, viaggiare, leggere e  sono appassionata di arte e cucina. Impegnata in opere di volontariato varie e partecipe ad ogni iniziativa della Pastorale Giovanile di Salerno.
Propensa alla cooperazione e alle attività di gruppo; sono il Presidente di un’Associazione socio-culturale-sportiva, “A.S.D. Polisportiva Brignanese”.