=> Diventa Animatore Sociale

DIVENTA PROFESSIONISTA D’IMPRESA SOCIALE
con il Corso per ANIMATORE SOCIALE!
>>Iscriviti al Corso!<<

In questo articolo

  • ti spiegheremo come riprogettare il futuro.
  • chiariremo il ruolo strategico del Professionista d’Impresa Sociale e perché può risultare strategico diventarlo rapidamente.
  • vedremo insieme qual è la strada più efficace per cambiare prospettiva e scegliere il percorso formativo professionalizzante più utile, in base alle tue attitudini ed aspettative.
  • avrai anche informazioni tecniche dettagliate per orientare correttamente le tue scelte.

 

Diventare professionista d'impresa sociale

RIPROGETTARE IL FUTURO?

In estate ci troviamo più facilmente con noi stessi, tra la lettura di un libro, una passeggiata in distensione e la contemplazione di un bel tramonto. Ci capita di pensare a cosa abbiamo vissuto nei mesi scorsi.

E talvolta ci capita di pensare al nostro futuro. È un processo virtuoso di igiene mentale. Dobbiamo concederci uno spazio di riflessione. Del tempo per leggere, aggiornarci, riflettere, buttar giù qualche idea.

Un tempo in cui richiamiamo alla mente il percorso che abbiamo intrapreso nella scorsa stagione, e valutiamo serenamente i risultati raggiunti, rispetto agli obiettivi che ci eravamo posti. Se sapremo pensare con serenità, e ci daremo la giusta lentezza, sapremo anche scoprire opzioni ed opportunità che non avevamo mai viste prima. Neppure immaginate…

Ci troveremo a rivedere gli obiettivi di vita, in funzione di quanto avremo fatto, dei successi ottenuti, delle difficoltà incontrate e – perché no? – delle aspettative di benessere che nutriamo, per noi stessi e per i nostri cari.

L’estate può diventare il momento in cui definire il programma d’investimento personale per i prossimi mesi: le risorse da impegnare e la sequenza di azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi sui quali stiamo riflettendo.

È il momento migliore, in cui capire

  • se il lavoro che facciamo ci piace veramente,

  • se stiamo facendo l’errore di cercare un lavoro in settori ormai saturi,

  • se stiamo sopportando posizioni o funzioni al di sotto delle competenze e delle qualifiche che abbiamo acquisite in anni di sacrifici personali e familiari,

  • se è opportuno restare in situazioni in cui non riusciamo a mobilitare e valorizzare le nostre potenzialità e ci ritrovano, ormai immobili, frustrati, cinici e disillusi,

  • se sentiamo di vivere in un mondo che non è pronto ad accoglierci, motivarci e coinvolgerci in attività stimolanti, gratificanti e realmente utili per noi stessi, per gli altri e per la società.


Non è detto che le cose debbano andare sempre cosí.

POSSIAMO DECIDERE DI REAGIRE E CAMBIARE LA NOSTRA VITA!

COSA S’INTENDE PER PROFESSIONISTA D’IMPRESA SOCIALE?

La società multietnica è ormai una realtà. Le istituzioni devono saper comporre le specificità culturali, etniche e religiose, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze, per assicurare il benessere e la pace sociale. La capacità di integrazione virtuosa si conferma l’unica soluzione percorribile per avere comunità sostenibili ed in armonia.

D’altro canto, purtroppo, nelle società moderne i disagi personali e sociali diventano sempre più complessi e diffusi. Sempre più persone sono colpite da esclusione, da problemi di autonomia legati all’organizzazione familiare ed all’invecchiamento della società, dalla mancanza di lavoro, da problemi economici, da nuovi bisogni devianti, ecc.

Inoltre, il sistema istituzionale di assistenza e di cura ha bisogno di sostegno operativo “ausiliario” per garantire eguaglianza di opportunità e di diritti, ad assicurare il supporto necessario alle disabilità psichiche e fisiche.

In tutti i Paesi occidentali, le questioni sociali e la convivenza culturale, etnica e religiosa sono il perno strategico intorno al quale si gioca la partita del welfare. Garantire l’esigibilità dei diritti umani e di cittadinanza è il primo requisito per il benessere personale e la pace sociale.

In questo straordinario ambito strategico di convivenza civile si inserisce il Professionista d’Impresa Sociale: un professionista moderno, che contribuisce al funzionamento delle aziende sociali complesse, che esercitano, per conto dello Stato, attività educative, terapeutiche e d’inclusione, per garantire livelli sufficienti dei servizi educativi, assistenziali e soci osanitari da erogare nel territorio.

 

ISCRIVITI AL CORSO PER ANIMATORE SOCIALE!
Telefona ai numeri: 081.5635626 / 081.7517528 

 

PERCHÈ MI CONVIENE DIVENTARE PROFESSIONISTA D’IMPRESA SOCIALE?

Abbiamo impiegato un anno! Un anno di lavoro per rifinire ogni dettaglio del partenariato, del programma e dell’organizzazione didattica dei corsi.

Ovviamente, ci siamo anche mossi in linea con gli indicatori nazionali ed internazionali:

…. giugno 2017 IL GOVERNO APPROVA I DECRETI SUL TERZO SETTORE (finalmente!). Si parte con un assetto più moderno del welfare e dell’assistenza.

….. agosto 2017 il MINISTERO STANZIA 220.000.000 € (duecentoventi milioni di Euro!) per le imprese del Terzo Settore.

…. 2016- 2017 la REGIONE CAMPANIA RIFORMA IL SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, consentendo agli Enti accreditati (il Consorzio FORMA, ovviamente lo è!) di offrire servizi moderni e processi di formazione e validazione al passo con la situazione europea.

 

Ma non è tutto…

Oltre a questi indicatori di sviluppo registriamo anche indicatori che fanno dell’accoglienza migranti e del disagio sociale delle situazioni sulle quali il Governo e l’Europa pongono attenzione prioritaria.

La capacità di integrazione virtuosa si conferma l’unica soluzione percorribile per avere comunità sostenibili ed in armonia. Saper organizzare una società multietnica è ormai una necessità per ogni Paese democratico. Comporre bisogni ed interessi differenti, dal punto di vista culturale, etnico e religioso genera il rispetto e la valorizzazione delle differenze. Assicura il benessere e la pace sociale.

I disagi personali e sociali aumentano: sempre più persone sono escluse, hanno ridotta autonomia a causa di problemi familiari e dell’invecchiamento progressivo della popolazione italiana. La mancanza di lavoro, i problemi economici, i nuovi bisogni devianti indotti e quant’altro, determinano condizioni di instabilità delle persone, delle famiglie e delle comunità alle quali lo Stato deve dedicare la giusta attenzione. Cosí come le istituzioni che organizzano l’assistenza ed il supporto devono garantire eguaglianza di opportunità e di diritti e la presa in carico del disagio e delle patologie dovuti a disabilità psichiche e fisiche.

 

Diventare professionista d'impresa sociale

 

In tutti i Paesi occidentali le questioni sociali e la convivenza culturale, etnica e religiosa sono il perno strategico intorno al quale si gioca la partita del welfare. Garantire l’esigibilità dei diritti di cittadinanza è il primo requisito per il benessere personale e la pace sociale.

 

Come scegliere cosa fare?

  • SE hai preso il diploma di scuola superiore e vuoi diventare rapidamente un protagonista d’impresa sociale…
  • SE operi nel settore dei servizi sociali e vuoi migliorare le tue capacità…
  • SE vuoi intraprendere un nuovo percorso professionale ed ottenere una Qualifica riconosciuta dalla Regione Campania e dall’Unione Europea…
  • SE cerchi un Corso rapido ed efficace, che ti qualifichi per una Professione richiesta, utile ed interessante…
  • SE vuoi fare un salto di qualità: da volontario a professionista…
  • SE …

… sono soltanto semplici esempi, la tua situazione personale non la conosciamo.

La cosa importante è CAMBIARE PROSPETTIVA
e scegliere il percorso formativo professionalizzante che preferisci.

C’è un grande bisogno di Professionisti d’Impresa Sociale ben competenti ed attenti ai processi sociali globali!!!

Per assicurare convivenza civile ed esigibilità dei diritti le Imprese Sociali ed il Terzo Settore, in generale, rivestono un ruolo strategico. Organizzazioni etiche ed efficienti che devono saper organizzare il lavoro di professionisti moderni, abilitati ad operare in aziende sociali complesse, per assolvere ad attività educative, terapeutiche e d’inclusione, e garantire i servizi educativi, assistenziali e socio sanitari da erogare nel territorio.

 

Diventare professionista d'impresa sociale Diventare professionista d'impresa sociale

 

 

QUAL È LA STRADA MIGLIORE PER DIVENTARE PROFESSIONISTA D’IMPRESA SOCIALE?

Per raggiungere l’obiettivo TI serve un percorso rapido ed efficace, che TI qualifichi per una Professione richiesta, stimolante, utile ed interessante. Abbiamo progettato il Corso di Formazione professionale per ANIMATORE SOCIALE per conseguire una Qualifica rilasciata dalla Regione Campania e valida in tutta Europa.

L’impresa Sociale incarna l’obiettivo etico e sociale di tenere insieme funzioni organizzative, logistiche e strategiche con competenze socio assistenziali e socio sanitarie molto avanzate, per portare avanti organizzazioni fortemente articolate, complesse e necessariamente efficaci nei confronti della committenza, spesso pubblica, e dell’utenza che presenta disagi e disturbi spesso complessi e sovrapposti.

Anni fa, l’operatore sociale coniugava impegno sociale, impegno volontaristico e supporto alla presa in carico ed all’inclusione sociale. Con il passare del tempo, il suo ruolo si è evoluto. Oggi, l’impegno di chi opera a favore dell’inclusione e del supporto al disagio sociale, fisico e psichico è divenuto sempre più settoriale e professionalizzato. Il suo operato deve essere specialistico, misurabile e frutto di un aggiornamento continuo.

L’impegno del Professionista d’Impresa Sociale cresce, giorno per giorno, e l’approccio professionale fa la differenza, onde assicurare un servizio veramente efficace e soluzioni concrete per il benessere personale e sociale.

Ecco perché, per realizzare il programma PROFESSIONISTA D’IMPRESA SOCIALE, abbiamo caparbiamente voluto costruire una sinergia virtuosa con organizzazioni ed imprese di autorevolezza indiscussa:

👉 IL PIOPPO ONLUS IMPRESA SOCIALE, che, da oltre trent’anni lotta contro il disagio e l’esclusione sociale, con pratiche terapeutiche, riabilitative e di reinserimento riconosciute e valutate, in Italia ed in Europa. Fanno parte del Pioppo anche il Centro La Tartaruga – per minori in regime giudiziario alternativo – ed il Time Out – centro diurno per le dipendenze patologiche. Negli ultimi anni, inoltre, il Pioppo ha avviato diversi Centri di Accoglienza di Migranti e Richiedenti Asilo in provincia di Napoli, Avellino e Benevento.

👉 MEDITERRANEO SOCIALE scarl, una dinamica e potente rete di imprese sociali a supporto del welfare di comunità, dell’economia civile e della finanza etica;

👉 RS RAVENNA srl, un’azienda giovane che promuove un nuovo modo di intendere la sicurezza delle persone, dei beni e degli edifici;

👉 FINETICA ONLUS, una Organizzazione antiestorsione ed antiusura riconosciuta dallo Stato e dalla Regione Campania, che garantisce i prestiti agevolati per la rateizzazione dei costi di iscrizione ai Corsi;

👉 CEARC, l’autorevole rete delle comunità terapeutiche della Campania, che offre ai discenti una visione della dimensione regionale delle imprese sociali.

Con questi Partner di eccellenza abbiamo progettato il
Corso per ANIMATORE SOCIALE.

Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Campania e valida in tutta Europa.

 

>>Iscriviti al Corso!<<

Telefona ai numeri: 081.5635626 / 081.7517528 

Adesso, lo offriamo a persone come TE… 

👉 donne e uomini che credono nell’Impresa Sociale, così come il Governo l’ha recentemente definita nei decreti di riforma del Terzo Settore;

👉 done e uomini che credono nel valore dell’animazione sociale a sostegno dei singoli, dei gruppi e delle comunità locali sostenibili;

👉 donne e uomini animati da grande spirito umanitario e di solidarietà e motivate a qualificarsi come professionisti d’impresa sociale, al servizio di una collettività inclusiva e sostenibile;

👉 donne e uomini che hanno capito che per aumentare credibilità e qualità dei servizi di assistenza e di accoglienza, è necessario qualificarsi ed aggiornarsi continuamente ed acquisire ulteriori competenze, al passo con i nuovi bisogni dell’utenza;

👉 donne e uomini consapevoli del fatto che una autorevole Formazione Professionale consente di qualificarsi in settori strategici in cui operare con elevato valore aggiunto;

👉 donne e uomini che hanno capito che una seria Formazione Professionale serve a differenziarsi dalle organizzazioni fraudolente, che sfruttano gli operatori e speculano sull’emarginazione e sull’esclusione.

Il Corso per ANIMATORE SOCIALE è stato progettato nel quadro dell’iniziativa PROFESSIONISTA D’IMPRESA SOCIALE, e garantisce l’eccellenza didattica e gestionale per l’acquisizione di una Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Campania e spendibile in tutta Europa.

  • Per essere Professionista d’Impresa Sociale devi avere forte motivazione, un elevato livello di impegno sociale e studiare intensamente per acquisire competenze tecnico professionali estremamente solide.
  • Imparerai direttamente da professionisti che ogni giorno esercitano in Imprese Sociali.
  • Ti saranno insegnati i dettagli operativi e ti saranno rivelati i mille modi concreti per risolvere situazioni problematiche e gestire bisogni particolari.
  • Ti sarà affidato un “caso pratico” che dovrai affrontare, analizzare e gestire, con il supporto continuo del Tutor Aziendale e del supervisore didattico.
  • Ogni dettaglio e tutti gli sviluppi di questa esperienza di Stage saranno oggetto di un report accurato – un vero e proprio Giornale di Navigazione – che costituirà il Project Work che potrai presentare all’esame finale di accertamento delle competenze.
  • Le Classi hanno un numero limitato di posti imposto dalla normativa.
  • Avvio previsto Corso: novembre / dicembre 2017 (da confermare)
  • Durata Corso: 6 mesi ca.
  • Abbiamo predisposto diverse forme di pagamento delle spese di iscrizione e partecipazione al Corso per Animatore Sociale.
    Tra queste è compresa la possibilità di ottenere un finanziamento agevolato – a condizioni eccezionali ! – garantito da FINETICA ONLUS.
    NB: la richiesta di adesione al rateizzo GARANTITO da FINETICA ONLUS deve pervenirci con urgenza.
    PER LE AGEVOLAZIONI DI PAGAMENTO, SCARICA => IL DOCUMENTO DI FOCUS 

 

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO PER ANIMATORE SOCIALE!

Telefona ai numeri: 081.5635626 / 081.7517528 

 

Se vuoi sapere di più

  • sull’articolazione del Corso,
  • sui Bonus che riceverai iscrivendoti al Corso,
  • sulle Garanzie previste per te,
  • sulle straordinarie Formule di pagamento possibili,

=> vai a questo link

Contattaci subito per richiedere la documentazione descrittiva o un colloquio personale di orientamento:

scrivi a => info@consorzioforma.it

telefona ai numeri => 081.5635626 / 081.7517528

Facebookinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *