Comunicazione

👉 Federico II PLUS – Per L’Uso Sostenibile delle risorse

Il progetto Federico II PLUS (Per L’Uso Sostenibile delle risorse) nasce da un’idea del Prof. Fabio Montagnaro (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli Federico II), ed è stato finanziato, nel quadro delle iniziative di Outreach e Divulgazione anno 2022, dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Ateneo Fridericiano.
Questo progetto è anche inserito come evento a margine delle iniziative “STREETS – Notte Europea dei Ricercatori 2022”, finanziate dalla Commissione Europea.

L’iniziativa comprende due seminari di studi in cui si discuterà di economia circolare e gestione sostenibile delle risorse, con riferimento a processi di trasformazione della materia e dell’energia.

Le immagini che, in locandina, descrivono l’evento, passano in linea temporale da Teofrasto (filosofo greco discepolo di Aristotele, considerato una dei padri dell’ecologia) ad un dipinto del fiammingo Giovanni Stradano (“Il laboratorio dell’alchimista”, 1580 circa, Firenze, Palazzo Vecchio), fino alla moderna concezione dei reattori chimici (idealmente rappresentati in un’opera della Prof.ssa Alessandra Amodio, pubblicata come copertina del libro degli atti di un Convegno Internazionale tenutosi nel 2004), per arrivare al concetto di circolarità, prendendo come spunto una fotografia dell’artista Ernesto Fiorentino.

Il primo seminario si terrà in settembre nella splendida cornice della Corte dell’Arte, presso la Fondazione FOQUS Quartieri Spagnoli. Il secondo seminario si terrà in ottobre, nella più istituzionale sede universitaria napoletana di Monte Sant’Angelo. Entrambi gli eventi saranno realizzati con il supporto organizzativo del Consorzio Forma, ed in partenariato con il Corso IFTS Regionale “Terra 4 – Sostenibilità e Sicurezza”.

I due eventi sono aperti alla partecipazione di tutti gli interessati. Si parlerà di diversificazione delle fonti energetiche, effetti clima-alteranti delle attività antropogeniche, economia circolare e sostenibilità, recupero di materiali, riduzione delle emissioni da traffico veicolare, formazione professionale, energia solare, ecologia industriale, ambiente marino, depurazione di effluenti. Relatori saranno esponenti del mondo delle imprese, delle associazioni e degli enti, con docenti e ricercatori universitari.

Fabio Montagnaro
Dipartimento di Scienze Chimiche, UNINA tel: 3332674335email: fabio.montagnaro@unina.it