👉 Rosario Esposito La Rossa al Salotto della Sostenibilità – 23/11/2022

Narrazioni, sostenibilità, impegno sociale e tanto altro ancora!

Il 23 novembre, dalle 13.30 alle 15.00, Rosario Esposito La Rossa dialogherà con le allieve e gli allievi dei corsi del Consorzio FORMA.

Modera l’incontro:
Nino Daniele, già assessore alle politiche culturali del Comune di Napoli

Interventi di
Diana Negri, Esperta di Marketing dei Beni Culturali


Rosario è uno ‘spacciatore di libri’!
Un fulgido esempio di giovane imprenditore visionario, impegnato nella valorizzazione delle risorse umane e culturali locali, con il cuore ben radicato nel suo quartiere e la mente capace di guardare al mondo. 

Nato a Napoli nel 1988, Rosario è scrittore, editore e libraio.

A 17 anni pubblica “Al di là della neve”, una raccolta di racconti che offrono uno sguardo critico, dall’interno, su Scampia, uno dei quartieri martoriati dalla camorra. Dedica il libro al cugino Antonio Landieri, vittima innocente della faida di camorra. Vince i Premi “Fabrizio Romano” nel 2007 e “Giancarlo Siani” nel 2008. [Per la bibliografia di Rosario, clicca qui. ->]

Collabora con i quotidiani La Repubblica e Il Fatto Quotidiano.

Dirige le case editrici “Marotta&Cafiero” e “Coppola editore” con le quali ha pubblicato oltre 100 libri a Scampia, con scrittori del calibro di Stephen King, Daniel Pennac del Premio Nobel Gunter Grass, Raffaele La Capria, Osvaldo Soriano ed Ernesto Che Guevara.

Ha fondato “La Scugnizzeria”, la prima libreria dell’Area Nord di Napoli.


Per il suo impegno contro il degrado sociale e per la sua creatività, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel 2020 ha vinto il “Premio Minazzi – Ambientalista dell’anno” per i suoi libri ecologici.

Dal 2015 è sposato con l’attrice Maddalena Stornaiuolo.

Attualmente è consigliere dell’Unione degli Industriali di Napoli, sezione editoria.


L’incontro rientra nel programma di eventi del Salotto della Sostenibilità istituito dal Consorzio FORMA presso la Fondazione Quartieri Spagnoli – Foqus. Iniziativa promossa nel quadro del Corso IFTS TERRA_4 finanziato dalla Regione Campania, POR FSE 2014-2020.

La partecipazione è gratuita. Prenota il tuo posto scrivendo alla email ->  segreteriacorsoterra@gmail.com

Il Programma dei dialoghi ” DEVIAZIONI! ” ->

Sul sito www.consorzioforma.it potrai seguire gli aggiornamenti continui sul programma dei colloqui del Salotto della Sostenibilità. 

Facebookinstagram