👉 Programma GOL: il PNRR per la formazione

=> Pagina GOL del Consorzio FORMA

GOL è un’azione di riforma prevista dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e finanziato dall’iniziativa europea “NextGenerationEU” per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. 

Entro il 2025, il programma GOL coinvolgerà 800.000 persone in attività formative di aggiornamento e riqualificazione. Almeno 300.000 saranno gli utenti di GOL abilitati a una piena e consapevole transizione digitale per le attività lavorative. 

Il programma GOL è coordinato da ANPAL ed è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani di Azione Regionali (PAR). L’attuazione è connessa al “Piano di potenziamento dei centri per l’impiego” e al “Piano nazionale nuove competenze”.

INDICAZIONI UTILI

A chi si rivolge

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito. (dettagli)

Percorsi

Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. 
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. (dettagli)

Servizi personalizzati

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.

Come si accede

Per partecipare a GOL occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (Centri per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro). GOL in Campania

=> Pagina GOL del Consorzio FORMA

[Fonte: ANPAL]
Immagine: Opera di Dan Flavin | Immagine ©️David Zwirner

Facebookinstagram