👉 Terremoti di Casamicciola, dal rischio allo sviluppo sicuro e sostenibile

CASAMICCIOLA, UN LABORATORIO PER LA DIFESA DAI TERREMOTI.

Un libro nel quale l’avanzamento della conoscenza si sposa con l’applicazione concreta allo sviluppo sicuro e sostenibile dei territori ad elevato rischio. 

Dopo un’attenta e densa disamina sulle cause dei gravi terremoti che hanno colpito Casamicciola in epoca storica e nel 2017, gli autori avanzano una proposta che offre una visione di futuro suggestiva. 

Quella del team di ricerca “Luongo – Cubellis – Delizia” è una proposta assolutamente coraggiosa.
Il gruppo di ricerca ha pubblicato una memoria scientifica densa, ricca e rigorosa e ne ha fatto il nucleo di una proposta di sviluppo territoriale sicuro e sostenibile.

Gli autori parlano di CASAMICCIOLA, come LABORATORIO PER LA DIFESA DAI TERREMOTI e avanzano una proposta concreta:

“si candidi Casamicciola a Laboratorio mondiale di ricerca avanzata in campo vulcanologico e sismologico, con la creazione di un Centro di ricerca internazionale, e si crei un Parco Naturalistico delle Acque e della Memoria”. 

Questa rarità, fa del libro una testimonianza scientifica preziosa e, al tempo stesso, un manifesto, una provocazione, un ausilio, ma soprattutto una sollecitazione verso chi deve impegnarsi per gestire la sicurezza di un territorio a elevata valenza culturale e turistica.
Verso chi ha la responsabilità di promuoverne lo sviluppo con criteri moderni e globali, che garantiscano una forte identità e siano rigorosamente convalidati da risultati scientifici. 

Qui sotto uno schema della faglia responsabile dei terremoti a Casamicciola. 

La proposta apre la strada alla creazione di una intelligente e lungimirante  aggregazione di ambienti scientifici (legati alla ricerca sismologica e vulcanologica), divulgativi (legati alla diffusione di consapevolezza) e formativi (per la promozione di competenze professionali a qualsiasi livello). 

La proposta è certamente ambiziosa e affascinante e potrebbe essere il vero nucleo di una rigenerazione territoriale che apra una prospettiva di reale valorizzazione di quest’area di elevato pregio paesaggistico e naturalistico. Che consenta a Casamicciola di continuare a emergere, con ulteriore impulso, tra le aree di rilievo turistico nel mondo e, nel contempo,  proteggersi dal turismo di massa, di saccheggio e non sostenibile. 

In questo quadro, il Consorzio FORMA offre il proprio sostegno per arricchire la proposta di Luongo, Cubellis e Delizia con un ricco ventaglio di offerte formative, afferenti al catalogo regionale delle Qualifiche professionali, in maniera da garantire un futuro professionale a centinaia di giovani e giovanissimi. 

Qui sotto un disegno di Emma Buondonno che mostra l’ubicazione proposta per il Parco Naturalistico, ai piedi del Monte Epomeo.

Facebookinstagram