Cosa sono i Corsi GOL? Chi ne ha diritto?

Consulta il Catalogo Dinamico Offerta Formativa del Consorzio FORMA. 

Sono previste indennità orarie per i/le partecipanti. Contatta il tuo Centro per l’Impiego (CPI) o la tua Agenzia per il lavoro (APL) e scegli i corsi FORMA. 

Cos’è il PAR GOL?
Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – è stato promosso dal Governo Italiano, nel quadro del PNRR [PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA] Next Generation EU, per aggiornare e riqualificare e uomini e donne di età dai 30 ai 65 anni.

PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. 

Aggiornamento (upskilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

Riqualificazione (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.

La sezione dedicata al Catalogo Formativo “PAR GOL” descrive i corsi che FORMA – Agenzia formativa accreditata dalla Regione Campania – attiverà in diversi Settori Economico-Professionali, in partenariato con imprese e organizzazioni di settore che partecipano attivamente alle iniziative formative.

Chi può accedere ai Corsi del Programma GOL?
Possono partecipare ai corsi gratuiti le persone residenti e/o domiciliate in Campania, di età compresa tra 30 e 65 anni, i che vogliano conseguire 

    • qualifiche professionali complete (corsi fino a 600 ore) 

    • singole competenze specifiche (corsi fino a 120 ore).

NB: sono previste indennità orarie per i/le partecipanti. Contatta il tuo Centro per l’Impiego (CPI) o la tua Agenzia per il lavoro (APL) e scegli i corsi FORMA. 

Per accedere ai corsi gratuiti, le persone devono essere alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni accertate dai Centri per l’Impiego a dalle Agenzie per il Lavoro:

    • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL; 

    • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza; 

    • Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; 

    • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi; 

    • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Sono esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.

Per partecipare ai corsi GOL

1. Consulta il nostro Catalogo Dinamico Offerta Formativa.

2. Scegli il corso che ti interessa.

3. Segnala il tuo interesse al tuo Centro per l’Impiego e chiedi di essere inserito nel corso che hai scelto.

NB: sono previste indennità orarie per i/le partecipanti. Contatta il tuo Centro per l’Impiego (CPI) o la tua Agenzia per il lavoro (APL) e scegli i corsi FORMA. 

Vuoi informazioni aggiuntive? Contattaci -> coordinamentoforma@gmail.com