SCOPRI TUTTO IL TEAM

In una sola pagina, le presentazioni di tutti i componenti del TEAM TERRA2019.

Torna alla pagina del TEAM TERRA2019.

Alessandro Alario :

Alessandro Alario

Nato nel 1997, risiedo a Napoli.

Mi sono diplomato come perito chimico capotecnico all’istituto tecnico di Napoli F.Giordani nel 2016, attualmente sono iscritto al terzo anno di Chimica Industriale presso la Federico II di Napoli. Durante il mio percorso studi ho acquisito conoscenze di Chimica teoriche e tecnico-pratiche in quanto ho svolto analisi generiche e specifiche specialmente in campo alimentare su oli , acque e vini commerciali adoperando strumenti per analisi quali lo spettrofotometro, HPLC, gas cromatografo, etc… Inoltre lavorando in laboratorio ho imparato come si lavora in un team. Ho approfondito aspetti legati all’industria chimica e i suoi principali processi produttivi apprendendo come si fa uno schema di impianto integrato delle vari fasi, come si progettano i principali reattori e scambiatori di calore , in cosa consiste un processo di distillazione ed estrazione. Ho inoltre delle conoscenze informatiche (certificazione ECDL IT security) ed ho partecipato ad un corso di poste italiane in qualità di tutor per trasmettere a persone più anziane queste mie conoscenze.

Perchè TERRA2019?
Frequento il corso TERRA2019 perché ritengo che possa ampliare le mie conoscenze teoriche e pratiche in campo ambientale e darmi gli strumenti necessari che unite alle mie conoscenze di chimica pregresse possano aiutarmi un domani in campo lavorativo a limitare l’inquinamento.

Le mie passioni: mi piace molto ascoltare musica, il calcio, viaggiare, cucinare e il giardinaggio.

 

Claudia Aliberti :

Claudia Aliberti

Nata nel 1993, vivo a Napoli.

Ho conseguito la laurea magistrale svolgendo un’attività sperimentale atta a riqualificare un territorio contaminato  (San Giuseppiello-Giugliano, NA) attraverso l’utilizzo della tecnica di fitorimedio. Durante gli studi e il periodo di tesi ho avuto modo di acquisire e applicare varie procedure analitiche strumentali per lo studio della matrice suolo e del materiale vegetale.

Mi occupo di Igiene e sicurezza alimentare, produzione e industrie agrarie.

Clicca per il Profilo LINKEDIN di Claudia

Perché TERRA2019?
Per acquisire conoscenze e operare nella gestione dei sistemi di raccolta e  trattamento rifiuti.
Per approfondire i principi e le tecniche di monitoraggio ambientale.
Per sviluppare contatti e relazioni con realtà pubbliche e private che operano in questi settori.

Le mie passioni: faccio parte dell'associazione Scout laica CNGEI e pratico yoga. Nel restante tempo libero amo leggere e prendermi cura del mio orto.

 

Antonio Cigliano :

Antonio Cigliano

Nato nel 1990, vivo a Napoli.

Ho conseguito Laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale ricevendo insegnamenti sul ciclo integrato dei rifiuti e sul trattamento delle acque reflue, approfondito sperimentalmente attraverso la tesi con interventi di fitodepurazione delle acque.

Durante gli studi ho fatto approfondito varie discipline tecniche: fisica tecnica, topografia e idraulica, competenze applicate in progettazione di impianti per il trattamento di acque reflue, progettazione di acquedotti, fognature e impianti per il sollevamento delle acque.

Grazie alle esperienze lavorative pregresse ho sviluppato una forte attitudine alla leadership e al problem solving.

Buone conoscenze dei software AUTOCAD, AUTOCAD 3D Map, ADOBE Photoshop e del pacchetto OFFICE in generale.

Perché TERRA2019?

Per migliorare le conoscenze apprese durante gli studi o in ambito lavorativo e acquisirne di specifiche, in particolar modo in tutto il comparto pratico/operativo, per poter meglio approcciare au, purtroppo impellenti, problemi ambientali, focalizzandomi sulle aree particolarmente interessate dall’inquinamento.

Le mie passioni: Sono appassionato di tutte le forme d’arte: assiduo ascoltatore di musica, accanito lettore, a tempo perso mi piace disegnare dipingere e scattare fotografie. Da sempre affascinato dai temi ambientali nonché da quelli scientifici e il sogno di poterli far “sposare” nel perfetto equilibrio natura e tecnologia. L’acqua è l’elemento che mi calma e spesso vado a nuotare per rilassarmi e conciliare i pensieri.

 

Dario Felice Civitillo :

Dario Felice Civitillo

Nato nel 1985, risiedo a Napoli.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, indirizzo Gestione del Territorio e delle Risorse ricevendo insegnamenti su Trattamento dei sedimenti contaminati, Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment), Analisi Energetica di un sistema.

Ho frequentato, successivamente, un corso per Esperto in Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza avvicinandomi alle normative competenti ISO 9001, ISO 14001 e D.lgs. 81/08.

La domanda di professionisti capaci di agire e interagire con l’ambiente sempre più influenzato dalle conseguenze delle attività antropiche è di stringente attualità e di rilevanza futura. Acquisire conoscenze e capacità pratiche nell’analizzare le matrici ambientali interessate dall’inquinamento, descrivere gli impatti sull’ambiente sia da un lato normativo che tecnico-scientifico e poter offrire la propria professionalità a supporto delle amministrazioni o delle aziende sono un bagaglio importante.

Perché il Corso TERRA2019?
Migliorare le conoscenze apprese durante il percorso di studi universitari e non e acquisirne di nuove per rafforzare il mio curriculum. Interesse verso le problematiche ambientali legate alla mia regione.
Clicca per il Profilo LINKEDIN di Dario

I miei interessi riguardano l’ambiente dove immergermi nelle bellezze naturali, i viaggi durante i quali conoscere nuove culture, lo sport e la cucina con cui prendersi cura di corpo e spirito, conoscere amici e esprimere la propria personalità.

 

Carla Esposito :

Carla Esposito

Nata nel 1985, vivo a Napoli.

Laureanda magistrale in Scienze Biologiche, curriculum specialistico in Biodiversità, conservazione e qualità ambientale.

Ho conoscenze di base nei diversi settori della biologia e sufficienti elementi di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica. Applicazioni metodologiche procedure analitico strumentali connesse alle analisi biologiche acquisite:

  • procedure tecnico analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico e finalizzate ad attività di ricerca;
  • procedure tecnico analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell'aria, del suolo e degli alimenti;
  • procedure tecnico analitiche in ambito chimico fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica.

ALTRE COMPETENZE:

Corso  formazione  SAP. Moduli approfonditi:

  • MM= Material Management (ciclo passivo)
  • SD= Sales & Distribution (ciclo attivo)
  • FI= Financial Accounting (contabilità)

Perché TERRA2019?
Partecipo al corso TERRA2019 perché sicuramente avrò il modo di ampliare e integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il mio periodo di studi universitari e di sviluppare conoscenze sulle tematiche, per me di particolare interesse, riguardanti  l'applicazione del GIS alle matrici  ambientali e acque reflue, ricevendo gli strumenti necessari che mi permettano di poter operare come professionista in questo specifico settore. Tale caratteristica ha suscitato in me un forte interesse per questo corso.

Le mie passioni: nel mio tempo libero amo fare attività sportiva e stare a contatto con la natura. Sono appassionata del mondo animale con particolare interesse verso i cani. Amo leggere.

 

Emilia Esposito :

Emilia Esposito

Nata nel 1993, vivo a Battipaglia (SA).

Ho conseguito la Laurea magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale con applicazione agli Strumenti di pianificazione di dettaglio. Piani di adattamento al cambiamento climatico.

Perché TERRA2019?
Per integrare e approfondire le competenze acquisite all’interno del percorso di studio universitario attraverso nuove materie e le attività di stage.

Le mie passioni: la fotografia, la grafica, i viaggi, il basket.

 

Pasquale (Lino) Florio :

Pasquale (Lino) Florio

Nato nel 1990, vivo a Napoli.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia con applicazione alla Riproduzione e Differenziamento cellulare.

Ho un’approfondita preparazione scientifica ed operativa in vari settori del mio corso di Laurea. Studiando sia organismi semplici che complessi, ivi compreso l'uomo. In particolare:

  • Nell’utilizzare metodologie informatiche per la manipolazione dei dati genetico-molecolare;
  • In biochimica e biologia molecolare avanzate, tra cui approfondite conoscenze della struttura e delle funzioni delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari nelle quali esse sono coinvolte;
  • In citologia e differenziamento cellulare, riproduzione e sviluppo.

Inoltre, attraverso l'attività di tirocinio volta alla preparazione della tesi di laurea ho potuto lavorare ed approfondire ulteriormente l’utilizzo di antiossidanti enzimatici per ridurre lo stress ossidativo cellulare.

Clicca per il Profilo LINKEDIN di Lino

Perché TERRA2019?
Partecipo al corso TERRA2019 perché intendo sviluppare competenze in materia ambientale, al fine di aumentare la mia possibilità di inserimento professionale nel settore della gestione dei rifiuti.

Le mie passioni: sono una persona molto dinamica e tra le mie passioni ci sono la recitazione e il cinema, il Kung fu, lo Yoga.

Email: florio.lino@gmail.com

 

Annalia Grimaldi :

Annalia Grimaldi

Nata nel 1986, vivo a Mercato San Severino (SA).

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, curriculum Protezione e risanamento dell’ambiente.

Ho acquisito competenze tecniche specifiche in diversi settori disciplinari dell'Ingegneria Civile e Ambientale che concorrono alla gestione del sistema integrato delle risorse naturali e del comparto antropico. In particolare:

  • progettazione di impianti per il trattamento di acque reflue urbane ed industriali;
  • studio di interventi di bonifica e messa in sicurezza per il recupero di siti inquinati;
  • gestione del ciclo integrato dei rifiuti;
  • sviluppo sostenibile delle risorse energetiche, attraverso progetti di sistemi alternativi incentrati sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili;
  • razionalizzazione delle risorse, mediante analisi di pianificazione territoriale e dei trasporti.

Clicca per il profilo Facebook di Annalia

Clicca per il Profilo LINKEDIN di Annalia

Perché TERRA2019?
La partecipazione al Corso Terra 2019 nasce dalla sensibilità verso le problematiche ambientali e dal desiderio di intervenire attivamente non solo come cittadina, ma soprattutto come tecnico specializzato. In particolare, le competenze già maturate nel campo della depurazione e del trattamento delle acque reflue, avvalorate anche da uno stage presso “Bierre Chimica s.r.l.”, azienda operante nel settore, hanno riguardato oltre la progettazione anche l’applicabilità del processo di sedimentazione primaria chimicamente assistita (CAPS), come soluzione di upgrading per impianti di depurazione.
Pertanto, consapevole della trasversalità del settore e della necessità di interazione con più professionalità competenti, il mio obiettivo è di raggiungere attraverso le lezioni in aula, i seminari e gli stage una visione ancora più completa e multidisciplinare del problema e quindi sviluppare un approccio tecnico più efficace.

Le mie passioni: adoro l’escursionismo e passeggiare in bicicletta a contatto con la natura. Mi entusiasma praticare trekking urbano, perdermi tra i colori, profumi, suoni, sapori segreti e autentici che una città mi offre. Sono un’appassionata di arte e teatro, spesso mi diletto anche nella recitazione e nella declamazione di letture e poesie. E poi ci sono loro, i miei splendidi gatti!

Email: annaliagrimaldi@hotmail.com

 

Vincenzo Licusato :

Vincenzo Licusato

Nato nel 1999, vivo a Pozzuoli (NA).

Sono diplomato in Geotecnica presso l’istituto I.T.C.G. Vilfredo Pareto, qui ho approfondito le materie:

  • Geologia
  • Tecnologia del territorio
  • Topografia
  • Costruzioni

In oltre grazie al mio istituto ho l’opportunità di aumentare le mie conoscenze tramite dei corsi e degli stage.

Ho preso parte a due corsi riguardanti il programma di disegno tecnico AutoCAD, uno di base e l’altro più avanzato, per quest’ultimo ho anche conseguito una certificazione.

Per quanto riguarda gli stage:

  • Il primo l’ho effettuato tramite il centro Iside sulla diga del fiume Alento
  • Il secondo, sul territorio di Pozzuoli (Arco Felice e Monterusciello)

In entrambi i casi ho avuto l’opportunità di utilizzare gli strumenti di monitoraggio e di apprendere nuove cose.

Perché TERRA2019?
Ho deciso di partecipare a questo corso per indole curiosa e per avere nuovi sbocchi profesisonali nei campi trattati durante l'apprendimento teorico e pratico.

Le mie passioni: sono appassionato di cinema, musica e sport.

 

Cristiano Longobardi :

Cristiano Longobardi

Nato nel 1987, sono laureato in Scienze Geologiche (Laurea Magistrale).

Scopro la passione per la natura lasciandomi affascinare dai maestri della divulgazione scientifica come Sir David Frederick Attenborough e Alberto Angela, per cui scelgo di laurearmi in Scienze della Natura e successivamente anche in Geologia.

Tra i miei interessi professionali ci sono la divulgazione scientifica, la gestione tecnica ed amministrativa dei processi ambientali nonché la supervisione e la gestione delle relative attività di campo. Le mie attività sono strettamente collegate ai progetti di caratterizzazione, analisi dei rischi, interventi di bonifica e ripristino ambientale.

La ricerca nel campo della Geologia del sedimentario, durante la laurea in Scienze della Natura, mi è valsa una pubblicazione scientifica su di una importante rivista del settore.
Ho collaborato con associazioni locali nelle campagne di sensibilizzazione sociale “Io non rischio” promosse dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in qualità di Consulente Scientifico.

Perche il Corso TERRA2019?
Ho scelto di partecipare alle selezioni per il Corso TERRA2019 non solo per approfondire le mie competenze nel campo del monitoraggio e della gestione di territorio e ambiente, ma anche per crescere professionalmente.

Clicca qui per il Profilo Facebook di Cristiano

Le mie passioni. Mi piace moltissimo leggere e scrivere, non riesco a farne a meno. Il romanzo storico e gli intrighi dei romanzi gialli sono i miei generi preferiti. Sono appassionato delle meraviglie della natura che ho imparato ad apprezzare fin da piccolo come Scout Cattolico. Con gli amici del Club Alpino Italiano ho vissuto tante avventure dal mare sino alle vette montuose più alte. La musica di Pino Daniele è la mia preferita. Da qualche anno mi diletto a praticare il rafting nel Cilento con i miei amici.

Email: cristianolongobardi@gmail.com

 

Cinzia Luordo :

Cinzia Luordo

Nata nel 1992, vivo a Battipaglia (SA).

Ho conseguito la Laurea triennale in Ingegneria civile per l’ambiente e il territorio.

Master di primo livello: Responsabile Sistema di Gestione Ambientale e dei Rifiuti Aziendali presso Salerno Formazione (SA).

Attualmente sono iscritta al secondo anno della specialistica in Ingegneria per  l'ambiente e il territorio, curriculum: Risanamento Ambientale  presso l’Università degli Studi di Salerno.

Iscritta al Corso 24 CFU per iscrizione FIT in percorso 24 CFU presso l’Università degli Studi di Salerno.

Professionista esperto di disegni CAD con esperienza pratica tramite l’uso di tecniche di progettazione e la produzione di piani tecnici di precisione, disegni e modelli .

Clicca per il profilo Facebook di Cinzia

Perché TERRA2019?
Per ampliare e integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il mio percorso di studi attraverso nuove materie e stage. Per creare una rete di contatti utili per avere la possibilità di realizzarmi come professionista.

Le mie passioni: Leggere, ascoltare musica, amo la natura e viaggiare.

 

Marina Manzo :

Marina Manzo

Nata nel 1987, vivo a Salerno.

  • Laureanda in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM 35), Curriculum “INGEGNERIA PER IL RISANAMENTO AMBIENTALE”, presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Laurea di I livello in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio con tesi “ Campagna di comunicazione e attività di controllo nei programmi di raccolta differenziata: il caso di Salerno” presso l‘Università degli Studi di Salerno.

Nel corso degli studi ho sviluppato competenze per gestire sistemi di monitoraggio, di controllo, di intervento e più in generale, per proporre soluzioni per l’uso e la difesa del territorio e per la protezione dell’ambiente.

Le principali materie, oggetto dei miei studi sono connesse alle attività di :

  • pianificazione
  • progettazione e gestione sistemi

e a processi e servizi complessi con riferimento ad ambiti più innovativi, quali il risanamento ambientale, lo sviluppo sostenibile, la difesa del suolo, il controllo e la gestione delle risorse idriche, la gestione delle risorse naturali ed energetiche, la  gestione dei rifiuti, la bonifica dei siti contaminati, la valutazione di impatto ambientale, la   valutazione ambientale strategica, la certificazione ambientale e le interazioni tra l’ambiente e i processi insediativi.

Progettazioni e realizzazione di opere e infrastrutture, associandovi la conoscenza dei processi ambientali e la capacità di valutare gli effetti indesiderati che la realizzazione di un’opera può avere sull’ambiente.

Iscritta al Corso 24 CFU per iscrizione FIT in percorso 24 CFU presso l’Università degli Studi di Salerno.

Diploma di Master di alta formazione professionale di primo livello in “Responsabile sistema di gestione ambientale e dei rifiuti aziendali” ,presso Salerno Formazione.

Ho svolto il Tirocinio presso il Comune di Salerno: “Settore Ambiente e Protezione Civile” presso il quale ho svolto attività di verifica e aggiornamenti dell’attuale organizzazione della raccolta dei rifiuti nel Comune di Salerno, al fine di individuare possibili miglioramenti e sviluppare un nuovo piano di comunicazione più efficiente ed efficace.

Clicca per il profilo Facebook di Marina

Perchè TERRA2019?
Per approfondire le mie conoscenze in materia ambientale acquisite durante il percorso di studi universitari, conoscere realtà aziendali e professionisti del campo. Sarà utile potersi confrontare con esperti ambientali ma anche con i partecipanti al Corso, con i quali sicuramente si creeranno momenti di scambio e riflessione. Inoltre nutro particolare interesse ad approfondire l’analisi e la caratterizzazione delle aree a forte contaminazione.

Sarà senza dubbio una grande opportunità di crescita personale e professionale.

Le mie passioni.
Amo la natura e stare a contatto con essa, viaggiare, leggere e  sono appassionata di arte e cucina. Impegnata in opere di volontariato varie e partecipe ad ogni iniziativa della Pastorale Giovanile di Salerno.
Propensa alla cooperazione e alle attività di gruppo; sono il Presidente di un’Associazione socio-culturale-sportiva, “A.S.D. Polisportiva Brignanese”.

 

Daniela Marrone :

Daniela Marrone

Nata nel 1990, risiedo a Nola (NA).

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale urbanistica e paesaggistico ambientale con focus sull'Analisi e progettazione del territorio in termini di
connessione ecologica e riqualificazione ambientale della città. Promozione del territorio attraverso uno sviluppo locale e la dotazione finanziaria UE.

Mi occupo di Processi di analisi, valutazione, progettazione, pianificazione e gestione della città, del territorio e dell’ambiente.

Clicca per il Profilo LINKEDIN di Daniela

Perché TERRA2019?
Il corso TERRA2019 mi permetterà di acquisire specifiche competenze, tecniche e non, che arricchiranno la mia specializzazione di base per poter divenire un professionista più completo.

Le mie passioni: sono un capo scout Agesci. Il servizio attivo nel gruppo della mia città mi permette di essere cittadina responsabile ed attenta alla formazione di ragazzi secondo i valori associativi.

 

Giuseppe Mennella :

Giuseppe Mennella

Nato nel 1990, risiedo a Torre del Greco.

Ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche. In particolare ho trattato:

  • procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche;
  • procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca;
  • procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell'aria, del suolo e degli alimenti;
  • procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica;
  • procedure di controllo di qualità.
  • gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU).

Le mie conoscenze ed abilità:

  • sistemica relativa alle problematiche ambientali e pratica del metodo scientifico;
  • conoscenze di base di statistica;
  • conoscenza di alcune tecniche analitiche, per effettuare analisi biologiche, biomediche, genetiche e merceologiche;
  • competenze di tipo comunicativo-relazionale.

Clicca per il profilo Facebook di Giuseppe

Perché TERRA2019?
Partecipo al corso TERRA2019 perché intendo migliorare ed ampliare ulteriormente le mie conoscenze sul tema dell’ambiente e gestione rifiuti, in quanto lavoro nel settore da diversi anni, aspirando poi ad un avanzamento di livello in campo lavorativo.

Le mie passioni: fin dalla mia infanzia adoravo guardare i documentari in tv (tra tutti super Quark e la Macchina del tempo), questi mi hanno trasmesso la passione per l’ambiente e la sua preservazione. Tra le altre passioni figurano la lettura di romanzi, la musica, il calcio (più giocato che seguito) e balli caraibici.

 

Mayla Metitiero :

Mayla Metitiero

Nata nel 1993, vivo a Napoli.

Ho conseguito la Laurea triennale in Chimica con specializzazione in ChimicaAnalitica HPLC, LC-MS. Ho preparato una tesi sperimentale in Chimica Organica sulla caratterizzazione chimica di metaboliti secondari fitotossici prodotti da un fungo patogeno di una pianta di interesse alimentare.

Ho capacità di svolgere compiti tecnico-operativi ed attività professionali autonome e di supporto in laboratori di analisi, di sintesi, di caratterizzazione e di controllo qualità:

  • attività di caratterizzazione e di controllo qualità di prodotto;
  • scelta delle metodiche sperimentali per la preparazione, isolamento e caratterizzazione di sistemi chimici;
  • gestione di strumentazioni scientifiche per indagini analitiche e strutturali;
  • scelta e utilizzo delle metodiche per la raccolta ed analisi di dati;
  • utilizzo di sistemi informatici per la gestione ed elaborazione di dati;
  • preparazione di materiale divulgativo (referti, relazioni, etc.).

Clicca per il Profilo LINKEDIN di Mayla

Clicca per il profilo Facebook di Mayla

Perché TERRA2019?
Sono da sempre interessata alle tematiche ambientali e cerco di coniugare l’attivismo con lo studio. Partecipo al corso TERRA 2019 per ottenere delle competenze tecniche professionali da poter utilizzare per lavorare in campo ambientale, in particolare mi interessano l’analisi degli inquinanti chimici in matrici ambientali e il monitoraggio delle acque reflue.

Le mie passioni: sono appassionata di fotografia, musica e riciclo creativo. Un giorno ho deciso di vincere la paura dell’altezza e ho iniziato a fare cerchio aereo.

 

Roberto Metitiero :

Roberto Metitiero

Nato nel 1987, vivo a Napoli.

Sono Perito Chimico, con diploma di Capotecnico di Laboratorio.
Il perito chimico conosce tecniche, procedure e protocolli della chimica, che applica nell'analisi degli elementi usando tecniche di laboratorio.

Nelle mie esperienze lavorative ho sviluppato capacità organizzative e di problem solving, soprattutto rivolte a mansioni amministrative e di raccolta dati tramite applicativi informatici.

Perché TERRA2019?
Ho un forte interesse per i temi trattati. Monitoraggio e gestione rifiuti unitamente alla conoscenza dell’applicativo GIS, sono gli insegnamenti che più desidero apprendere per mia crescita professionale e di cui vorrei diventare esperto.
Seguire TERRA2019 mi concede inoltre la possibilità di confrontarmi con personalità di spicco nell’ambito dei temi trattati, di lavorare sul campo grazie agli stage offerti dal corso di formazione e di interagire in modo efficace all’interno di un team.

Le mie passioni: Sport, Natura, Musica, Tecnologia.

Email: roberto_metitiero@hotmail.com

 

Simone Moggio :

Simone Moggio

Nato nel 1997, risiedo a Cercola (NA).

Ho il dilploma di Maturità scientifica e sono Laureando (triennale) in Chimica industriale.

Perché TERRA2019?
Oltre ad essere particolarmente interessato al lato applicativo delle analisi di diverse matrici ambientali, da studente di chimica industriale e futuro professionista del settore ritengo possa garantirmi maggiori opportunità lavorative.

Le mie passioni: Sport, arte, lettura e musica. Presto servizio presso la Protezione Civile di Cercola.

Email: simoggio@gmail.com

 

Caterina Morbino :

Caterina Morbino

Nata nel 1990, risiedo a Torre del Greco

Ho conseguito la Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni  Animali.
Gli studi universitari  mi hanno fornito  conoscenze sulla corretta gestione  delle aziende  (agro-) zootecniche sotto l’aspetto tecnicoeconomico (alimentazione del bestiame, tecniche di allevamento, agricoltura ecosostenibile) e salvaguardia  di specie animali in via di estinzione.
Ho anche conseguito un Master in "Sistemi  Qualità  e Sicurezza  Agroalimentare"
Ulteriori Qualifiche:

  • Auditor Interno in Sistemi  di Autocontrollo
  • Auditor/Lead Auditor in Sistemi di Gestione per la Qualità
  • International Food Safety Auditor ISO 22000
  • Auditor Interno per  Standard Internazionali  delle catene distributive.

Tra le aree di attività, sono stata Stagista presso un Ente di Certificazioni (Bureau Veritas Italia S.p.a) dove ho svolto Servizi di certificazione in ambito Qualità, Salute e Sicurezza,  Ambiente e Responsabilità  Sociale.

Clicca per il profilo Facebook di Caterina

Perché il Corso TERRA2019?

Nel mio percorso di studi sono stata particolarmente  attenta all'impatto che gli allevamenti hanno sull'ambiente e sul territorio e viceversa. Come tecnico superiore del MONITORAGGIO E GESTIONE  DEL TERRITORIO  E DELL'AMBIENTE IN AREE A FORTE CONTAMINAZIONE completo la mia visione dell'argomento.

Non mi pongo limiti ma solo obiettivi,  il Corso TERRA2019 mi permette di approfondire e ampliare le mie conoscenze per essere una vera professionista .

Le mie passioni: La vita non è soltanto lavoro... Fin da piccola ho sempre amato gli animali, sulla base di questa mia attitudine  ho incentrato i miei studi e svolto attività  di volontariato presso un Centro di Recupero di tartarughe marine. Mi piace tutto ciò  che ha a che fare con la natura, pratico trekking e snorkeling. Adoro viaggiare  e scoprire le bellezze storiche della mia regione. Mi attirano gli sport estremi come il paracadutismo. Mi diletto nella fotografia  e nei balli caraibici.

 

Luca Riccio :

Luca Riccio

Nato nel 1997, sono Perito Chimico Capotecnico.

Clicca per il Profilo Facebook di Luca

Le mie passioni: oltre ad acquisire ulteriori competenze professionali, le mie passioni comprendono i fumetti, la botanica, il disegno ed i videogames.

 

Fabiano Santoro :

Fabiano Santoro

Nato nel 1989, risiedo a Napoli.

Ho acquisito la Laurea magistrale in Scienze Biologiche curriculum Biosicurezza.
Il percorso di studi mi ha fornito conoscenze specifiche sulla gestione della sicurezza sul luogo di lavoro da agenti fisici, chimici e biologici nonché sulle tecniche per il monitoraggio dei fattori di rischio ambientali.
Consolidate conoscenze di biologia, chimica, igiene, fisica matematica e statistica completano il mio quadro formativo teorico.
Ulteriori competenze tecniche sono state rafforzate durante le attività di tirocinio e stage formativi, in particolare:

  • citogenetica e colture cellulari per la sperimentazione in vitro di farmaci e sospette sostanze mutagene;
  • analisi del cariotipo e delle sce per cellule esposte a fattori di rischio diretti e indiretti;
  • sperimentazione in vivo su organismi modello, con relativa gestione alimentazione e pulizia degli stessi;
  • analisi morfologica e funzionale di organi e tessuti di animali sottoposti a somministrazione di farmaci;
  • microscopia ottica, stereoscopica ed elettronica per l’analisi di tessuti.

Clicca per il Profilo LINKEDIN di Fabiano

Clicca per il Profilo Facebook di Fabiano

Clicca per il Profilo INSTAGRAM di Fabiano

Clicca per il Profilo Twitter di Fabiano

Perché TERRA2019?
Volontà di mettermi in gioco, avere una visione più ampia delle tematiche ambientali grazie alle testimonianze dei professionisti del settore; grande desiderio di restituire alla natura ciò che l’uomo ha saputo togliere.
In particolare desidero consolidare le mie conoscenze sulle tecniche di monitoraggio e controllo qualità ambientale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti per rilevare, caratterizzare e rappresentare i fattori di rischio.

Le mie più grandi passioni riguardano la fotografia e la musica, amo leggere sia libri che fumetti, mi interesso di natura e di tutto ciò che la riguarda.

 

Gloriana Sessa :

Gloriana Sessa

Nata nel 1989, vivo a Fisciano (SA).

Sono un Chimico Junior. Ho studiato proprietà e applicazioni delle materie plastiche, interessandomi  alle tecniche di caratterizzazione dei materiali, alla sintesi dei polimeri e alla preparazione di catalizzatori tramite tecniche Schlenk.

Ho continuato la mia formazione in chimica analitica alimentare ed ambientale, apprendendo l’uso delle tecniche separative preparative, le principali tecniche di analisi strumentale spettroscopiche e cromatografiche. Da sempre sono attiva in attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Perché TERRA2019?
Per ampliare conoscenze e competenze per la tutela e salvaguardia del territorio, comprendere il ciclo dei rifiuti, le tecniche VIA e imparare come applicare concretamente la normativa. Imparare a lavorare in team.

Le mie passioni: Trekking ed escursionismo, educazione scientifica e ambientale, body combat, leggere, arte.

 

Melania Uccello :

Melania Uccello

Nata nel 1990, vivo a Napoli.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia, con Specializzazione in Biologia del Differenziamento e della Riproduzione.
Ho sviluppato ottime capacità nell’utilizzo di apparecchiature e strumenti da laboratorio, nonché nel manipolare sostanze biologiche e chimiche e nel valutare dati ottenuti da analisi biologiche.
Durante l’attività di tesi sperimentale ho effettuato attività di ricerca sull’ effetto di un mix di antiossidanti di natura enzimatica nel ridurre lo stress ossidativo cellulare.
Oltre ad aver acquisito competenze tecnico-scientifiche ho sviluppato buone doti di leadership, problem solving ed organizzazione strategica.

Clicca per il Profilo Facebook di Melania

Clicca per il Profilo LINKEDIN di Melania

Perché TERRA2019?
Credo che la qualità di questo corso possa essere un ottimo strumento di approfondimento e possa farmi crescere professionalmente. La mia attenzione è rivolta soprattutto a ciò che concerne la tematica dei rifiuti, in termini di trattamento, gestione e impatto ambientale.

Le mie passioni. La mia più grande passione è di certo la Danza ma ad essa segue subito la Moda.
Mi piacciono le sfide, mi metto in gioco sempre con coraggio e non prendo mai scorciatoie.
Mi piace viaggiare e condividere momenti con i miei cari ed amici.

Email: melaniauccello1990@libero.it

 

Cristina Zoccolillo :

Cristina Zoccolillo

Nata nel 1988, risiedo a Telese Terme (BN).

Ho conseguitola Laurea Magistrale in Scienze Biologiche, Curriculum Biodiversità e Conservazione Ambientale.

La mia tesi ha riguardato lo studio della genotossicità dei metalli pesanti in cloni di muschio, utilizzati come bioindicatori ambientali.
Ho acquisito e applicato tecniche molecolari per lo studio di monitoraggio ambientale.

Ho conseguito il master come Responsabile dei Sistemi di Gestione (ISO 2015) Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Ho sostenuto l 'esame di Stato e conseguito l'abilitazione alla professione di Biologi sezione A.

Attualmente collaboro con un'azienda di ingegneria e consulenza ambientale dove sto approfondendo competenze quali:

  • compilazione MUD;
  • compilazione FIR;
  • pratiche Albo Gestori Ambientale;
  • sistema SISTRI;
  • preparazione gare d'appalto, soprattutto riguardo le bonifiche ambientali.

Ritengo di essere una persona aperta al dialogo e che crede molto nella collaborazione.

Sempre attenta alle tematiche ambientali sono volontario attivo di Legambiente, Valle Telesina.

Clicca per il profilo LINKEDIN di Cristina

Perché TERRA2019?
Per rafforzare e incrementare le conoscenze nel settore ambientale e acquisire gli strumenti idonei per diventare un professionista del settore.

Le mie passioni: la lettura, la natura, la musica, il buon cibo.

 

Torna alla pagina del TEAM TERRA2019.