Progetto Misura 331

I percorsi formativi proposti hanno lo scopo di migliorare la promozione di prodotti e servizi al consumatore, alle imprese ed ai cittadini, e di trasferire agli operatori imprenditoriali locali le conoscenze e le competenze per valorizzare – attraverso un adeguata azione di marketing territoriale strategico – le “ricchezze “ del loro territorio.

Tale finalità trova una solida giustificazione nella diffusa esigenza di aggiornamento e riqualificazione professionale, che impongono una profonda modifica del ruolo e della funzione degli operatori del settore extra-agricolo, che dovranno trasformarsi da semplici operatori del settore a “gestori del proprio territorio”, e delle sue ”risorse”.

Quindi gli operatori delle aree rurali (microimprese, imprese artigiane, del terzo settore, ONLUS, associazioni turistiche ed artigianali) devono saper conoscere il territorio, le sue ricchezze e risorse agricole, paesaggistiche, culturali, e saperle poi valorizzarle attraverso azioni mirate di gestione strategica e di promozione (marketing territoriale e di prodotto).

L’esigenza di una formazione specifica trova giustificazione nella complessità dimostrata degli scenari territoriali e di mercato, e ancor più nella necessità di sostenere, in zone rurali a forte specializzazione agricola ed agroalimentare, significativi processi di riqualificazione dell’offerta, che consentano il rilancio di queste aree.

Infatti i percorsi formativi mirano al miglioramento delle capacità e delle competenze professionali attinenti alla gestione imprenditoriale, con l’obiettivo di potenziare il posizionamento competitivo e in generale la competitività delle imprese e dei territori.

Facebookinstagram