Grafico Pubblicitario edizione 2024

Loghi Unione Europea e Regione Campania

GRAFICO PUBBLICITARIO

Quota mensile 250€/mese

⇒ lezioni: 210 ore DAD online.
⇒ laboratori e stage: 90 ore in presenza nella nostra sede c/o FOQUS.
⇒ Assenze consentite: max 60 ore.

Cod. GP24 – Corso di Formazione Professionale Regione Campania – Unione Europea.
Qualificazione con valore legale in Italia e nei Paesi d’Europa e valida per i concorsi pubblici.
Durata corso: 6 mesi / 300 ore. Avvio corso: prorogato al 19 marzo 2024

Info iscrizioni via telefono o whatsapp al 349.8020180 oppure email: iscrizioni.forma@gmail.com
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento disponibilità (20 posti).

In soli 6 mesi, la tua qualifica completa!

Soltanto 20 posti disponibili ⇐
Segui le lezioni sul tuo PC / Tablet, ovunque tu sia.

Oppure, se lo preferisci, dalla postazione informatica nella nostra sede.

Durata: 300 ore

⇒ lezioni: 210 ore di online sincrone (con account personale su piattaforma certificata fornita da FORMA)
⇒ laboratori e stage: 90 ore in presenza nella nostra sede c/o FOQUS.
Assenze consentite: max 60 ore.

Il corso trasferisce strumenti tecnici di graphic design, trattati al massimo livello, e consente di acquisire competenze preziose sulle tecniche di elaborazione creativa da applicare immediatamente. 

Età minima: 18 anni
Livello minimo di istruzione per l’accesso al corso: Licenza media + Qualificazione EQF 3.

(*) leggi IL DETTAGLIO DELLE COMPETENZE CHE ACQUISIRAI CON LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Loghi Unione Europea e Regione Campania

DESCRIZIONE DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE

(REPERTORIO DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA)

Il GRAFICO PUBBLICITARIO esegue rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari utilizzando diversi strumenti di comunicazione visiva. È un professionista che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese e svolge compiti creativi finalizzati alla comunicazione aziendale e istituzionale. Traduce l’idea pubblicitaria in un progetto grafico con o senza l’ausilio di supporti informatici. È in grado di effettuare la progettazione e l’elaborazione di elementi grafici, disegni, illustrazioni e immagini, realizzando anche l’impaginazione e la stampa in digitale.

Alla fine del corso saprai

  • sviluppare un progetto completo di grafica pubblicitaria,
  • definire gli elementi grafici, i disegni e le illustrazioni in funzione del progetto grafico sul quale lavori,
  • trattare le immagini, correggerle e regolarle in funzione del tuo progetto grafico,
  • definire il layout esecutivo per la stampa e supervisionare la realizzazione delle stampe in digitale. 

ESPLORA IL DETTAGLIO DELLE COMPETENZE 

 

LA PROFESSIONE DI GRAFICO PUBBLICITARIO

Il grafico pubblicitario unisce intuizione e idee brillanti a una solida formazione tecnica. La creatività è il motore di una professione sempre più amata dalle aziende. Nella maggior parte dei casi chi sceglie di diventare grafico pubblicitario è un libero professionista, che mette a disposizione di aziende, enti e associazioni le sue competenze in grafica pubblicitaria. Cura la progettazione della parte grafica della pubblicità delle aziende (brand), dei prodotti e dei servizi, realizzando il materiale pubblicitario, cartaceo e digitale da diffondere. Nello specifico, i logotipi, gli elementi di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, busta, modulistica varia), di packaging (veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi), di progettazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, riviste, dépliant…), i manifesti e la pubblicità sui punti vendita, la grafica per il web, ecc.

Il Graphic design per il web

Se in passato il grafico pubblicitario lavorava creando contenuti visivi per la carta stampata e la TV, oggi si è diffuso il grafico per il web, che lavora per creare il disegno generale del sito e i diversi elementi grafici. Il suo compito si può limitare alla creazione di immagini o comprendere la produzione vera e propria dei template del sito. Crea banner, pulsanti, sfondi e loghi, brochure da usare online, impaginazione creativa delle case history e realizzazione delle newsletter.

Oltre al sito web sono davvero tanti gli ambiti di lavoro del grafico pubblicitario per il web. L’obiettivo è di realizzare un prodotto accattivante, che colpisce il pubblico e permette di aumentare le vendite.

Creazioni dei Grafici pubblicitari Stefan Sagmeister, Saul Bass, Paul Rand, Zuzana Licko, Paula Scher, Neville Brody, David Carson, Milton Glaser, Armando Testa.

La nuova frontiera della Grafica pubblicitaria: il Graphic design ambientale

I graphic designer ambientali lavorano con architetti e progettisti di interni per realizzare progetti che definiscono a livello visivo gli ambienti di attività. Le applicazioni possono comprendere esposizioni per musei, gallerie e installazioni artistiche, segnaletica di orientamento e architettonica, pittogrammi, cartografie, sistemi d’identità per il brand e ambienti a tema.

Si tratta di un lavoro richiesto dal settore del commercio al dettaglio e dell’intrattenimento ed è un fattore cruciale nelle strutture pubbliche e nei trasporti, in cui una segnaletica chiara e una circolazione efficiente del pubblico sono essenziali.

All’interno delle varie aree del design, i graphic designer ambientali sono tra i più abituati alla collaborazione. Lavorano in team, con esperti in diverse aree di ricerca per proporre progetti in maniera istruttiva e divertente. Combinano le loro competenze con quelle degli esperti di supporti digitali per creare raffinate comunicazioni interattive, realizzano le lavorazioni con product designer e industriai designer, con architetti del paesaggio e con singoli committenti in ospedali, scuole e imprese.

I grandi studi di architettura hanno reparti interni di graphic design ambientale per la progettazione della segnaletica, dell’orientamento e per materiali d’altro tipo. Altri studi di consulenza offrono servizi di design ambientale per grandi progetti che richiedono la visualizzazione di informazioni complesse. Entrambe le tipologie di studio possono lavorare con freelance su una parte del progetto o per intero. 

SCARICA LE LOCANDINE INFORMATIVE.

GP24 – GRAFICO PUBBLICITARIO 2024

Quota mensile 250€/mese

Qualifica professionale con valore legale, rilasciata dalla Regione Campania, riconosciuta nei Paesi europei e valida per i concorsi pubblici. 

Disponibilità limitata: min. 15 – max 20 posti, fino a esaurimento disponibilità.
Durata corso: 6 mesi. Avvio corso: prorogato al 19 marzo 2024

ISCRIZIONI via whatsapp al 349.8020180 oppure email: iscrizioni.forma@gmail.com