Comunicazione

👉 Al convegno “Formazione e professioni ambientali” l’accordo tra FORMA e FOQUS

Napoli, 22 aprile 2022

Si è svolto nella Corte dell’Arte della FONDAZIONE FOQUS, il Convegno “La sfida della formazione per le professioni della sostenibilità ambientale” con il quale i partner del Corso IFTS TERRA 4 hanno inteso celebrare la Giornata Mondiale della Terra – #EarthDay 2022. 

Il convegno ha inaugurato l’anno didattico del Corso TERRA, giunto alla quarta edizione e finanziato dalla Regione Campania attraverso il Fondo Sociale Europeo 2914 – 2020.

Il programma dell’evento ha visto una ricca e stimolante interazione tra gli allievi e le allieve del Corso TERRA e gli autorevoli relatori intervenuti: Giuseppe Sottile, Responsabile Area Sud di Banca Etica e Edoardo Imperiale, Direttore della Stazione Sperimentale Pelli.

Molti i temi trattati dai relatori, i quali hanno poi risposto alle numerose domande di approfondimento poste dagli allievi, in connessione con le esigenze di sostenibilità delle attività delle imprese e delle comunità sociali.

Particolarmente apprezzata la presenza dell’Assessora regionale alla Formazione Professionale Armida Filippelli, la quale ha voluto testimoniare il proprio convinto supporto alle iniziative di formazione per la sostenibilità e per l’inclusione sociale, temi che assumono importanza strategica in territori complessi come il centro antico di Napoli.

“Non è un caso che l’edizione 2022 del Corso TERRA si svolga con la Fondazione FOQUS, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Lo facciamo nel quadro di un accordo di cooperazione volto ad agevolare percorsi di sostenibilità ambientale e sociale attraverso i programmi di formazione e aggiornamento professionale promossi dal Consorzio FORMA”, ha sottolineato Armando Mauro, Presidente di FORMA e Direttore del Corso. 

“Tra poche settimane, porteremo in FOQUS anche il Corso di formazione per MANAGER del MARKETING dei BENI CULTURALI (clicca per saperne di più) recentemente approvato e finanziato dalla Regione Campania, nel quadro del programma GARANZIA GIOVANI.”

Consegnando a una delegazione di allieve le certificazioni conseguite a conclusione dell’edizione 2021 del Corso IFTS TERRA, l’Assessora Filippelli ha colto l’occasione per augurare, alla classe del Corso in avvio, il miglior successo negli apprendimenti e nella vita professionale.