“Antichi e nuovi saperi per antichi e nuovi mestieri”. Al Parco Mediterraneo il Centro di Formazione

testata antichi e nuovi saperi

Al Parco Mediterraneo di Somma Vesuviana nasce il Centro di Formazione 

Come esseri sociali, siamo sempre al centro di rivoluzioni, culturali sociali e tecnologiche. Ma la velocità delle rivoluzioni in atto è tale che abbiamo l’obbligo di controllare ed utilizzare al meglio gli strumenti moderni, in maniera da non divenirne schiavi inconsapevoli e da migliorare il nostro benessere personale e sociale.

Soprattutto, siamo al centro di nuovi modi di comunicare. Le nuove tecnologie rappresentano anche un evidente vantaggio che ci consentono di essere sempre in collegamento con la grande comunità, ormai “globale”.

Ormai tutti, dai bambini agli adulti, sono coinvolti in pieno in questa rete di connessione fatta di testi, immagini, social, App., newsletter, ecc. Conoscere ed usare al meglio le nuove tecnologie migliora la gestione del lavoro sia professionale che “casalingo”.

Anche per le generazioni meno digitali e social, le nuove tecnologie rappresentano un modo per  comunicare, ma soprattutto per conservare e tramandare le conoscenze preziose che rappresentano l’identità di un territorio.

Il Centro Formativo del Parco Mediterraneo nasce per iniziativa di Mediterraneo Sociale scarl e del Consorzio FORMA a r.l. con l’obiettivo di facilitare ed armonizzare l’interazione virtuosa tra vecchio e nuovo, colmare le lacune di utilizzo delle tecnologie digitali, mettere in rete le persone del territorio, che attraverso i corsi proposti che si rivolgono a tutte le età  ed esigenze,  con piccoli passi potranno cominciare a parlare un linguaggio condiviso: dall’anziano al ragazzo al bambino.

Da qui comincerà la piccola – ma inesorabile – rivoluzione/innovazione => Antichi e nuovi saperi per antichi e nuovi mestieri.

modello del Parco Mediterraneo

L’avvio dei Corsi a partire da settembre nella suggestiva cornice del Parco Mediterraneo di Somma Vesuviana, realizzato nel Convento dei Padri Trinitari dalla Rete di Imprese sociali Mediterraneo Sociale.

Il Programma di settembre

  • Corso divulgativo
    DISPOSITIVI TECNOLOGICI DIGITALI PER LA SOCIALITÀ ED I SERVIZI

Obiettivo: Dare alle generazioni non-digitali (over 60 anni) gli strumenti per facilitare ed incrementare le relazioni con familiari ed amici, vicini e lontani, ed interagire correttamente con l’amministrazione pubblica e gli esercenti privati utilizzando le tecnologie moderne, comprendendone le opportunità ed i pericoli.

  • Corso di formazione tecnica
    DISPOSITIVI TECNOLOGICI DIGITALI PER I MESTIERI E LE PROFESSIONI

Obiettivo: dare a giovani, tra 18 – 35 anni, gli strumenti per esercitare al meglio le funzioni e le attività di progettazione e gestione di un’impresa artigiana, commerciale o professionale. Trasferire conoscenze sui sistemi moderni di Information and Communication Technology (ICT) nel mondo. Generare competenze minime di utilizzo efficace dei dispositivi tecnologici digitali per gestire un’impresa ed interagire correttamente con l’amministrazione pubblica (burocrazia, fiscalità, bandi), con il sistema di partner e fornitori (B2B) e con l’utenza potenziale e la clientela consolidata (B2C), utilizzando le tecnologie moderne, e comprendendone le opportunità ed i pericoli, con capacità di controllo, prevenzione e gestione.

Facebookinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *