ANNA CASTELLONE, 28 anni, Villaricca.
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, in Fotografia, Cinema e Televisione.
Da sempre impegnata nell’educazione alla bellezza e in Arte – terapia. Ho scelto il corso presentato dal Consorzio Forma; Terra 2020 – Sostenibilità e Sicurezza, per ampliare le mie conoscenze in ambito tecnico – scientifico. L’educazione serve ad affascinare e a smuovere le coscienze, proprio come l’Arte. Avvicinarsi al concetto di Rinnovamento è fondamentale per assumerci la responsabilità del cambiamento, prepararci al compito di “rinnovare” l’idea del buon vivere in un mondo che appartiene ad ogni essere vivente.
FERDINANDO CAMMAROTA, 20 anni, Napoli.
Mi sono diplomato l’anno 2019/2020 all’istituto I.T.G. Porzio, come geometra. Ho scelto di partecipare a questo corso perché credo che sia una grande opportunità per entrare a far parte del mondo del lavoro con la voglia di intraprendere nuoce esperienze e completare così il corso di studi precedentemente iniziato. Il corso offre la possibilità di specializzarsi nell’ambito di tecnico del monitoraggio ambientale rilasciando anche molti attestati riguardanti la sicurezza che in futuro potrebbero risultare utili.
ANDREA CECCHETTI, 27 anni, Terni.
Ho frequentato la scuola “Itc Giustino Fortunato” di Avellino diplomandomi come ragioniere perito commerciali programmatore con il voto 92/100.
Desidero lavorare con sistemi informatici computerizzati come il Geographic Information System (GIS) per analizzare e monitorare l’inquinamento ed eseguire studi di impatto ambientale.
CLEMENTINA DI COSTANZO, 28 anni, Pozzuoli.
Sono diplomata al liceo scientifico e prossima alla Laura in Scienze e tecniche Psicologiche.
Nel tempo libero sono molto attiva nel volontariato, praticando clownterapia nei reparti pediatrici della Campania.
Ho scelto questo corso per ampliare e approfondire la mia passione per l’ambiente e il territorio, e per riabbracciare i miei studi liceali, e ovviamente per essere più competitiva e preparata nel mondo del lavoro.
VALERIA DI GIOIA, 34 anni, Campobasso.
Sono diplomata in operatore di controllo e monitoraggio ambientale all’istituto tecnico per attività sociali “S. Pertini” di Campobasso.
Ho la passione, e mi piacerebbe farne il mio lavoro, di laboratorio chimico-microbiologico ambientale.
Attualmente frequento il corso I.F.T.S. “Terra 2020 sostenibilità e sicurezza”. Ho scelto di seguire questo corso per dare un’impronta più approfondita alle mie conoscenze, e per aprirmi più strade, in questo campo, al mondo del lavoro.
FRANCESCA EVANGELISTA, 32 anni, Castellammare di Stabia.
Ho scelto di frequentare il Corso Terra perché sono sempre stata interessante alle tematiche ambientali e perché, per esperienza familiare, ho purtroppo visto da vicino i danni che l’inquinamento può provocare.
Ho iniziato lavorando con aziende che si occupavano di energie rinnovabili ma adesso sto avendo l’opportunità di arrivare al cuore del problema e approfondirlo confrontandomi con dei professionisti del settore e iniziando ad acquisire competenze e consapevolezza.
Bisogna comprendere che siamo ospiti di questo pianeta ed è necessario tutelarlo e rispettarlo per la nostra sopravvivenza e quella delle prossime generazioni.
ROBERTA PACILIO, 26 Anni, Napoli.
Sono laureata in Ingegneria Chimica alla Federico II di Napoli e da sempre sono sensibile ed interessata alla tematica ambientale. Grazie al mio percorso di studi ho acquisito le conoscenze e gli strumenti per la progettazione di sistemi e processi in ambito chimico, comprendendo anche gli impatti fisico-ambientali delle soluzioni ingegneristiche adottate. È per questo che ho voluto cogliere l’occasione di formarmi nell’ambito ambientale anche da un punto di vista tecnico, frequentando il Corso TERRA 2021 per tecnici per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente. Questo corso mi ha permesso di conoscere le tecniche di monitoraggio di tutte le matrici ambientali, strettamente legate all’ambito chimico, e i piani di gestioni del territorio. Così facendo, ho avuto modo di integrare le mie conoscenze per poter un giorno lavorare nel settore ambientale e contribuire in maniera attiva e competente alla tutela del nostro pianeta.
ALEXANDER PICCOLO, 20 anni, Napoli.
Dopo essermi diplomato nel giugno del 2020 come perito informatico, ho scelto questo corso perché sentivo la necessità di approfondire le mie conoscenze sull’ambiente e sulla sua salvaguardia.
ALDO PISTELLI, 22 anni, Napoli.
Ho conseguito il diploma in costruzioni ambiente e territorio all’istituto tecnico della Porta-Porzio.
Sto frequentando il corso IFTS Terra 2020 sul monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente, perché l’ho trovato molto interessante e utile per approfondire il mio percorso di studi.
Mi auguro, un giorno, di avere un’opportunità lavorativa in quest’ambito che tanto mi appassiona.
ALFONSO POLITO, 24 anni, Castellammare di Stabia.
Ho scelto questo corso perchè sono molto interessato alla formazione che riguarda la sicurezza; tutti gli strumenti di protezione e prevenzione e per una conoscenza maggiore dei rischi sui posti di lavoro, ed anche per essere a conoscenza degli svolgimenti dei piani di evacuazione
Inoltre, voglio ampliare il mio bagaglio di conoscenza per salvaguardare l’ambiente e per avere una formazione professionale.
Mi reputo una persona molto determinata con tanta voglia di fare, che non si fossilizza d’innanzi ai problemi ma che al contrario li risolve nel minor tempo possibile. Sono un geometra abilitato.
Il mio motto è: Lavorare per migliorare l’ambiente allontana tre grandi mali: La Noia, il Vizio ed il Bisogno.
MATTIA VALENTINO, 19 anni, Napoli.
Sono diplomato come geometra, ho scelto di frequentare questo corso perché reputo molto importanti gli argomenti che tratta ovvero la salvaguardia ambientale e la sicurezza.
In futuro infatti punto a trovare lavoro nel ambito della sicurezza.
SALVATORE ZANETTONI, 28 anni, Napoli.
Sono un ragioniere e perito commerciale. Da qualche anno mi sono avvicinato molto a quelle che sono le tematiche di salvaguardia e sostenibilità ambientale, partecipando ad alcuni corsi di formazione.
Da diversi anni affianco mio padre nella gestione e nell’organizzazione di un’azienda agricola, ho come obbiettivo quello di dare prosecuzione a questa attività cercando di migliorarla con idee innovative senza tralasciare gli aspetti di salvaguardia e sostenibilità ambientale.
“Chi pianta alberi ama gli altri oltre che se stesso”.
Vai alla pagina Facebook del Corso TERRA 2021 per essere aggiornato sulle attività del Team TERRA
TERRA 2021 – Corso IFTS finanziato da Regione Campania, Fondo Sociale Europeo 2014-2020
Corso TERRA 2020/21 – il Partenariato
CONSORZIO FORMA – Innovazione e Comunicazione per la Formazione – Diamo forma al tuo futuro
Dipartimento di Scienze Chimiche (unina.it)
Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Majorana” – Somma Vesuviana (NA) (itismajoranasommaves.edu.it)
Legambiente Campania
Strago S.p.a.
Rs Ravenna s.r.l. | Sicurezza sul lavoro | Formazione | Italia